lunedì 16 settembre 2013

Sensi di colpa di una mamma manager

Finalmente oggi e' iniziata la scuola per i cuccioli, dopo ben tre mesi a casa consentitemi di dire finalmente. Ma tutta questa felicità è durata giusto il tempo di accompagnare il primo. Tutto contento lui mi ha sorpresa vederlo così felice di ricominciare, alzarsi di scatto al primo squillo della sveglia, lavarsi e vestirsi senza fare storie nonostante l'ora oramai per noi fuori abitudine!! Emozionante l'entrata a scuola e vederlo andare ai " piani alti'...oramai si è fatto grande! 

Ora tocca al cucciolo piccolo e li la tragedia!!! L'asilo nido così piccolo? Molte mi dicono! Ma diversamente dal primo nonostante avessi forse anche più necessita di ora in quanto titolare di un negozio ecc ecc con lui  è stata una scelta spontanea da parte sia mia che di mio marito! Forse è il secondo, forse è troppo precoce o forse perché averlo tutta una giornata in braccio mentre faccio il mio lavoro  potrebbero essere le mille spiegazioni a questa decisione reciproca! 
Ma tutto sfata quando con quei occhioni ti guarda per dire "Non mi abbandonare mamma!!!" Il cuore si stringe e i mille sensi di colpa riaffiorano.....forse è presto, mi dico ! In fondo con il mio lavoro non ho orari, sono libera, potrei organizzarmi, lo porto dalla nonna...... E mentre m'interrogo ecco che vedi lui tutto ad un tratto che nemmeno più ti pensa! Canta,ride e gioca nella sua nuova stanza di giochi! E così con i lacrimoni agli occhi te ne vai pensando..giuro che oggi mi dedico solo a loro! 
Detto fatto! Solo ora mi rendo conto che meglio così...ho organizzato e anticipato il mio lavoro, pulito casa e cucinato in quelle poche ore scolastiche..per poi finalmente "chiudere tutto" per  dedicare quel pieno pomeriggio tutto a loro......

Tenerissimo il momento del bagnetto che solitamente mi capitava di farlo in fretta e furia, tra una telefonata e un' altra per recuperare tempo....quando invece quello è il momento più emoziobante e rilassante per entrambi.
 È la qualità del tempo che fa la differenza e non la quantità e solo oggi con questo primo ma bellissimo giorno di scuola l' ho capito anche io! 

By mamma manager

4 commenti:

  1. Molte volte io uso addirittura il bagnetti del più grande per fare qualcosa in casa ( tenendolo sempre d'occhio ovviamente!) ed i momenti in cui sento di non dedicargli abbastanza sono molti.
    ...l'asilo nido comunque e' una gande scelta, ci vuole coraggio a vederli crescere ma poi i benefici sono tanti!

    RispondiElimina
  2. Chissà x' noi donne ci facciamo mille paturnie e ci sentiamo sempre in colpa. Penso che gli uomini non siano come noi, siano mentalmente più liberi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente per noi tutto sembra più difficile perchè ci sentiamo sempre responsabili su tutto e lo esterniamo continuamente, mentre loro fanno correre + facilmente! ;)
      ciao Moky

      Elimina
  3. Capisco benissimo! Non sono mamma, ma faccio da babysitter a due cuccioli. So cosa significa quando lavora la mamma. Quando saranno grandi, saranno orgogliosi della mamma che hanno! Ti preoccupi di tutto e ti fai mille problemi.:)

    RispondiElimina