martedì 20 agosto 2013

per ogni mamma chioccia la sua "impresa"!

Nel percorso di vita sopratutto da quando sono diventata mamma in poi mi è capitato d'imbattermi in tanti racconti di donne- mamme!
Mi e' bastato, per capire come ogni mamma gestisce diversamente la propria impresa familiare e la diversità di mamme chioccia.!!
Da questa vacanza sopratutto la categoria la vedo cosi: da un lato io,mamma chioccia 'manager' che lavora tutto l'anno correndo tra casa, lavoro e faccende  domestiche  a tal punto di trascurare piccoli dettagli ma che in vacanza cerca a tutti i costi di recuperare almeno sulle attenzioni dei figli.... Dall'altra invece  la mamma chioccia "Mastro LINDO"'... Ora ci tengo ad anticipare che non è la solita critica alle donne un pò maniache della pulizia!! Ma Racconterò' semplicemente la mia visione su ogni modo di gestire la famiglia!
la vacanza con i figli e' piu' comoda in appartamento anche se x noi donne e' una faticaccia perché costrette  a cucinare e a pulire, ma almeno si e' liberi e senza obblighi di orari.....poi tutto dipende dai punti di vista!! E qui scatta la scoperta che ho fatto quest'anno. Io sono qui che cerco di rilassarmi e godermi i figli e marito,faccio il minimo indispensabile x tenere la casa pulita ma non x forza sistemata, i giochini sono liberi di stare nel giardino e i bimbi si divertono a sguazzare nel limpido mare della toscana o creare enormi castelli di sabbia rotolandosi fino ad impanarsi... Un po' soffro pensando a tutta quella sabbia di cui  prima o poi dovrò' sbarazzarmi...ma poi sorridendo mi dico:< dai!! poi si vedra'! > . ... me li godo 'comodamente ' ogni giorno
Pensando che presto ritorneremo alla solita routine e i ritmi nuovamente cambieranno! 
Dall'altra parte invece c'e lei ..' .che gestisce tutto e dico TUTTO in maniera differente!!! E' la prima a svegliarsi la mattina  e l' ultima a coricarsi la sera tardi, niente deve essere fuori posto sopratutto marito e figli.
Tutto deve essere spazzolato e 'igienizzato '....che nessuno corra perché si suda,si cade e perché ci si sporca, vietato farsi male, anche un piccolo graffio può essere nocivo......nessuno sale in macchina se prima non si e' ' sterminato' ogni minimo granulo di sabbia...figuriamoci in casa poi!!! Si spazza il pianerottolo prima di entrare in casa e dopo usciti, la lavatrice tutti i giorni (anche di pochi panni ) sempre verso la mezzanotte perché prima non si ha avuto il tempo!! Sono bandite le spiagge libere  perché niente deve stare a terra, borse x il mare , teli mare, giochi da spiaggia ecc. Ecc.ecc. E Il bello, e' che tutti la seguono e nessuno si lamenta, marito compreso!! Guai se qualcuno rifiuta di collaborare!! Peggio di un impresa!! Lei durante l'anno non lavora, ma io penso che sarebbe in grado di portare avanti un'azienda :)  ma lei quando si parla di lavoro risponde :<e chi c'e l'ha il tempo.>....hihihi ci credo! Direi io!...
I miei figli invece sono,avventurosi, ribelli, molte volte capricciosi e con mio marito molto complici (immaginate a tenerli fermi per togliere ogni traccia di sabbia? )  ma comunque sono liberi perché io in primis  amo la libertà' e lasciare libero chi amo! Nella mia vita le cose me le sono sudata e già' da piccola ero in grado di cavarmela da sola.. Così anche mio marito, che come me si e' creato da solo! Per i nostri figli vorremmo il meglio,come tutti i genitori ovviamente, e il nostro modo di proteggerli  e' quello di lasciarli scoprire tutto della vita buono e cattivo che sia! I suoi figli sono comunque dei bimbi intelligenti e perspicaci forse un po cresciutelli per la loro eta' , ma comunque sia ho capito che ogni mamma gestisce la propria impresa familiare a propria immagine....che sia mamma chioccia manager o che sia mamma chioccia 'amuchina' per la propria 'impresa' sempre una grande mamma e'!!


E tu che mamma sei? 
mamma-manager

2 commenti:

  1. devo dire che mi ritrovo parzialmente in entrambi gli approcci che descrivi! lavoro tutto l'anno, in agosto riesco ad essere a casa tutto il mese e lo trascorriamo tutto al mare. anche noi siamo in appartamento, perchè un albergo in agosto in 5 avrebbe un costo proibitivo, e per minimizzare il lavoro in casa sono pure io una "sterminatrice" di sabbia! e la lavatrice qui va quasi tutti i giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vi ammiro perchè avete una forza incredibile...e visto che tu sei anche "mamma manager" ancora + tanto di cappello!! ;)

      Elimina