giovedì 7 febbraio 2013

l'arte del saper vendere



Che tu sia un imprenditore, un dottore, un costruttore, un blogger o che altro..TU VENDI!!!

Ogni lavoro ha i propri PRO e CONTRO, non esiste lavoro più o meno difficile , ma secondo me esiste solo L'ARTE DEL SAPER VENDERE!

Quando si conclude un contratto di lavoro non è solo per FORTUNA ma credo sopratutto per CAPACITA', impegno,dedizione ed'ENTUSIASMO!!!
Io personalmente credo che un pò si nasce con questa vena "artistica" e forse anche un pò si eredita.
Ricordo ancora il mio caro nonno che ogni mese si cimentava con un lavoro nuovo senza perdesi mai d'animo in un periodo di crisi e sopratutto con 5 figli da sfamare.
Ho ancora impresso nella mente quando una volta lo vidi con una sorta di "corner shop",di Tutto un pò per la biancheria intima da Donna....io avevo appena 7 anni, e lo guardavo già con curiosità.

Forse sarà perchè un pò sono cresciuta nel commercio credo sia così!
Ricordo bene le mie lunghe domeniche passate con i miei genitori a fare rifornimento dai grossisti...e mentre loro riflettevano bene su taglie e colori io mi ritrovavo sommersa di panni in quei bei carrelloni .
E i periodi di natale,quando già adolescente invece di uscire come tutte le mie amiche spensierate ero un pò obbligata a stare al negozio per controllare la clientela!
Insomma era scritto non potevo fare altro.

Devo molto sopratutto a mio padre,che ha l'arte di creare e sopratutto di reinventarsi ogni giorno, io credo di aver preso tanto da lui.

Alle mie ragazze insegno sopratutto questo, l'essere creative nel lavoro reinventandosi ogni giorno...ma la cosa che mi preme di più oltre a sicuramente la PROFESSIONE è ANCHE L'ENTUSIASMO!
SI, PERCHE' QUANDO VENDI, LA PRIMA COSA che  VENDI è L'EMOZIONE!
Almeno per me è così!
Bisogna pensare, che tutti spendono ovunque e qualsiasi cosa, ma non piace essere costretti a comprare.
Ho letto da qualche parte che il nostro cervello decide se chi di fronte a noi ci piace oppure no In pochissimi secondi, ecco perchè la vendita deve essere UN'ATTO D'AMORE prima di ogni cosa,un consiglio disinteressato,con la voglia giusta di PROPORRE  ciò che SINCERAMENTE vorremmo proporre al mondo intero!

 mamma manager
se desideri una collaborazione o cerchi un lavoro da libera professionista nel mondo della cosmetica non esitare a contattarmi.

segui anche:

http://mamma-manager.blogspot.it/2013/03/i-miei-eventi-professioneli.html
http://mamma-manager.blogspot.it/2013/09/storie-di-donne-managerdel-mio.html

12 commenti:

  1. Concordo pienamente. Forza e coraggio! Ciao, Elena, bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Hai ragionissima!!!
    L'entusiasmo ci vuole in quelsiasi cosa uno faccia, ma tanto più nel settore commerciale!
    Certe volte nei negozi ci sono certe commesse che stanno lì come se ti stessero facendo un favore... ti fanno passare la voglia di fare acquisti!
    Un bacio!
    S


    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. eccomi di nuovo, bellissimo questo post e condivido tutto quello che hai detto. L'entusiasmo è il vero motore di ogni cosa :D
    ho appena letto anche la tua precedente risposta. ti lascio l'indirizzo mail del mio blog dove puoi contattarmi, leggo sempre anche dal cell:

    weallbelieveinfairytales@yahoo.it

    scrivimi quando vuoi riguardo recensioni o collaborazioni o altre proposte.
    Grazie ancora per la possibilità e la fiducia.
    Aspetto te.
    Buona serata, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimmi sei gentilissima!! ti scriverò da un altro mio indirizzo mail privato ;) augurandomi un inizio di una lunga collaborazione
      saluti mamma manager

      Elimina
  4. Risposte
    1. grazie Rachele,sono passata da te e devo dire che fai cose veramente interresanti..complimenti!! ti seguirò volentieri ;)

      Elimina
  5. Terry ciao. Sei una piacevole sorpresa e se ho deciso di commentare proprio questo post e' perché me lo sento cucito addosso: ho fatto la commerciante per anni prima di lasciare per scelta per seguire un famigliare molto malato. Ma uno ho ce l'ha nel sangue il commercio o niente: l'entusiasmo come dici e' la cosa primaria: devi farlo perché ami accontentare le persone, fare il loro interesse e' anche il tuo interesse. E verra tutto di conseguenza! spesso mi e' capitato di vedere commesse ma anche i cosiddetti responsabili non solo non capire nulla di vendite ma vedere con quale '' disturbo'' si approcciano al cliente....ma dico io... se uno mi si presenta cosi' col piffero che ti viene voglia di acquistare. Mentre se tu AMI IL TUO LAVORO troverai sempre il modo di rendere un servizio al cliente. e lo noti nel fatto che ritornano, ti cercano, si fidano. E oggi piu' che mai il cliente cerca persone che le sappiano ascoltare e consigliare...ma tutto e' freddo , distante. Non e' semplice ma se un lavoro lo fai con passione e ti metti ''dall'altra parte'' cioe' del cliente sara' tutto piu' semplice....loro ti dicono cosa si aspettano da te..ci vuole pazienza e PASSIONE : ti auguro Buon lavoro e entusiasmo..entusiamo. Ciao . a presto ! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super!! Grazie Erica x le belle parole, spero continuerai a seguire la mia passione e da buone ex commercianti darci delle buone idee... A prestoooooo

      Elimina
  6. Bellissimo, sono pienamente d'accordo con tutto quello che ho letto. Sono anni che vivo questo, la vendita non è proporre e ottenere con fortuna, è impegno, tenacia, determinazione ma sopratutto amore! capire l'esigenze del cliente, e capire se il cliente ha bisogno del tuo prodotto. Infatti adoro dare la mia consulenza a venditori, proprio per questi e molti altri motivi.
    Se volete informazioni cliccate sul mio nome!

    RispondiElimina